Gli operatori smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l'esigenza, all'ente competente per la gestione dell' evento di emergenza: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.
Il 112 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate ed invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.
Durante il colloquio è necessario rispondere con calma a tutte le domande poste dall'Operatore e comunicare con precisione e voce chiara: il proprio nome, cognome e numero di telefono; il luogo dove è successo il fatto segnalato; cosa è successo; il numero e le condizioni delle persone coinvolte.
Quando chiamare il 112 (Emergenza Sanitaria):
- grave malore;
- incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro;
- necessità di ricovero urgente;
- situazioni certe o presunte di pericolo di vita;
Quando non chiamare il 112 (Emergenza Sanitaria)
- richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere);
- richiesta del proprio medico di famiglia o della Guardia Medica;
- consulenze medico-specialistiche;
- informazioni di natura socio-sanitaria (orari ambulatoriali, visite, prenotazioni
Per tutte le informazioni: www.112.regione.liguria.it