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Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Ricovero, dimissioni e cartella clinica

I ricoveri ospedalieri possono essere di differente tipologia:

  • Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital; Day Surgery, One Day Surgery)
  • Ricovero ordinario a ciclo continuo (programmato; d'urgenza/emergenza)

L'accettazione amministrativa dei ricoveri viene effettuata direttamente presso i Reparti assistenziali nel Presidio di Voltri e presso gli sportelli Accettazione/CUP, nella Sede di Castelletto.
La proposta di ricovero viene inserita in apposito registro prenotazioni (liste di attesa): la chiamata dal Reparto di ricovero, avviene con sequenza che tiene conto della cronologia di inserimento non disgiunta da valutazione di patologie in urgenza
Al momento del ricovero, è importante comunicare al Personale Sanitario se si assumono abitualmente farmaci.
Si rammenta che in tutte le Strutture ospedaliere, è vietato fumare secondo vigente normativa (Legge 16 Gennaio 2002, n. 2 art. 51: Tutela della salute dei non fumatori e precedenti (Legge 11/11/1975, Circolare Ministero della Salute 28/03/01)

É buona norma limitare l'utilizzo di cellulari (telefonia mobile), per non arrecare disturbo agli altri Degenti o al Personale di assistenza sanitaria e non interferire con apparecchiature elettromedicali, stazionando ove possibile in spazi comuni (Soggiorno)

Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital, Day Surgery, One Day Surgery)

Il ricovero programmato a ciclo diurno, è previsto per definite patologie di tipo medico (Day Hospital) e/o chirurgico (Day Surgery, One Day Surgery).
Consiste in un ricovero di un giorno, con eventuale pernottamento ovvero in cicli di ricoveri programmati ("accessi"), sempre della durata inferiore a un giorno e nei quali vengono erogate prestazioni pluri-specialistiche
A tale regime di ricovero, si accede con richiesta da parte dello Specialista, previa visita specialistica ambulatoriale

Ricovero ordinario a ciclo continuo (programmato, d'urgenza/emergenza)

Tale tipologia di ricovero, è prevista per patologie che richiedono assistenza sanitaria continuativa Il ricovero ordinario può essere richiesto dal Medico Specialista ospedaliero, dal Medico Specialista ambulatoriale di Struttura Pubblica, dal Medico di Famiglia, dal Medico della Guardia Medica territoriale e dal Medico di Pronto Soccorso (il Presidio di Voltri è Sede di Pronto Soccorso h 24/24)

Cosa portare in caso di ricovero

Documenti:

  • tessera sanitaria cartacea rilasciata dalla ASL di appartenenza
  • carta identità
  • codice fiscale
  • badge sanitario
  • documentazione sanitaria precedente (per esempio: esami del sangue, esami radiologici già eseguiti et al.)
  • elenco di eventuali farmaci assunti al domicilio

Effetti personali:

  • Vestiario da camera: biancheria intima e ricambio, camicia da notte o pigiama, pantofole, vestaglia
  • Necessario per l'igiene personale: spazzolino, dentifricio, saponetta, asciugamano, pettine
  • Radio portatile (piccole dimensioni) è consentito, solo se dotato di cuffie audio (previo accordo con il Coordinatore Infermieristico/Ostetrico - Capo Sala): possono infatti essere utilizzati solo se non arrecano disturbo agli altri Ricoverati
  • In alcuni Reparti è presente e funzionante televisore, posto nella saletta - soggiorno
  • Segnalare sempre al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala) l'uso di protesi dentarie: vi sarà data informativa per la corretta gestione della protesi dentaria di Vs. proprietà, nonché per la richiesta ed utilizzo dei previsti contenitori porta protesi, in caso di attività clinica che comporti la rimozione della protesi

Cosa non portare in caso di ricovero

  • Si consiglia di non tenere e non portare documenti e oggetti o monili di valore
  • Si consiglia di non tenere e non portare somme di denaro eccessive o superiori a quanto necessario per eventuali bisogni quotidiani: solo in casi particolari ed eccezionali si può fare riferimento, per la custodia secondo specifica procedura, al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala)
  • Si consiglia di non tenere e non portare documenti non strettamente necessari al ricovero

Informativa privacy

L'OEI permea la propria attività alla disciplina dettata dal Regolamento CE n. 679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy).
Ai sensi delle prescrizioni di cui ai sopracitati Regolamento e Codice Privacy, i trattamenti effettuati dall'Ente saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Conformemente a quanto prescritto dal Regolamento (Art. 37) l'OEI ha provveduto alla nomina del responsabile per la protezione dei dati (RPD) con susseguente trasmissione dei dati al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il RPD è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali svolto dall'Ente.
Di seguito si riportano i dati di contatto del RPD Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018. l'Ente si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, in attuazione di variazioni della normativa applicabile. 

Informativa agli utenti - ex art. 13 del GDPR 679/2016

Informativa e consenso al trattamento dei dati personali e sensibili - ex GDPR 679/2016

I pasti

Sono serviti tre pasti al giorno:

  • Colazione: dalle ore 07.30
  • Pranzo: dalle ore 12.00
  • Cena: dalle ore 19.00

Il Servizio di ristorazione prevede pasti distribuiti secondo le necessità dietetiche dei Pazienti
Si raccomanda di attenersi alle indicazioni alimentari prescritte e stilate secondo linee guida nutrizionali stabilite in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Università di Genova: pertanto non è opportuno farsi portare altri alimenti da casa
É prevista la consegna di acqua in bottiglia
In previsione di esami diagnostici e/o intervento chirurgico, è necessario non integrare i pasti con altri alimenti e bevande personali
Si rammenta di non assumere superalcolici durante il ricovero ed evitare l'assunzione di alcolici in genere, per controindicazione con le terapie farmacologiche.
Il pasto può essere consumato al letto o al tavolino, presente in ciascuna camera di degenza
Se il Paziente non è autosufficiente nell'alimentarsi, il Personale assistenziale provvederà all'ausilio necessario.

Assistenza ai pazienti e all'anziano ricoverato

Secondo quanto stabilito dalla vigente normativa regionale (Legge regionale 23.11.1992 n. 34- Modifica all'art. 13 Legge regionale 26.04.1985 n. 27), ai Degenti che necessitano di particolare assistenza (di età superiore ai 75 anni o in ridotta autonomia nell'espletamento delle proprie funzioni fisiologiche), è sempre consentito l'accesso di un Famigliare o di altra Persona disponibile, anche in deroga agli orari stabiliti di visita, nel rispetto dell'attività degli Operatori sanitari e previa comunicazione al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala)
Durante la visita medica e le attività assistenziali infermieristiche, durante le attività di pulizia degli ambienti di degenza, sarà chiesto al Familiare/Visitatore di allontanarsi temporaneamente.
Per motivi igienico sanitari è vietato l'accesso ai Reparti di Degenza per i minori di età inferiore ai 10 anni (eccetto Ostetricia e previo accordo con il Coordinatore Ostetrico)
Le luci delle camere di degenza, sono spente di norma dalle ore 21.30

Colloquio dei parenti dei ricoverati con il personale sanitario

I Parenti delegati dai Pazienti o Loro tutori, potranno avere informazioni sullo stato di salute, secondo le modalità previste in ciascun Reparto

Dimissione

Il Paziente e/o i familiari vengono avvisati in tempo utile per permettere l'organizzazione della dimissione
Alla dimissione dal ricovero, il Paziente riceverà la lettera di dimissione, con relazione del ricovero al Medico Curante, da conservare anche per successivi controlli.
Si rammenta che tutta la documentazione di esami personali, eventualmente consegnata al momento del ricovero, dovrà essere ritirata prima della dimissione.

Entro 30 giorni dalla dimissione il Paziente potrà eventualmente eseguire visite, controlli o prestazioni, inerenti il ricovero e prescritte del Medico del Reparto, senza necessità di impegnativa da parte del Medico Curante e senza necessità di pagamento ticket.
Gli eventuali controlli, sono prenotati direttamente dal Reparto di degenza e dimissione, specificamente indicati nella lettera di dimissione.

Farmaci

Alla dimissione dal ricovero ordinario a ciclo continuo e dal ricovero a ciclo diurno (Day Hospital; Day Surgery, One Day Surgery), è prevista la consegna e il ritiro dei farmaci prescritti dal Medico dimettente, per il primo ciclo terapeutico

Cartella Clinica

Modalità richiesta Documentazione Sanitaria

Uffici preposti per richiedere e ritirare copia di documentazione sanitaria

Copia della documentazione sanitaria, potrà essere richiesta e rilasciata agli aventi diritto, secondo la procedura in uso, presso i seguenti punti:

Chi può richiederla

  • il paziente
    • dotato di documento di riconoscimento valido
    • compilando la richiesta
  • persona delegata dal paziente
    • dotato di delega e di documento di riconoscimento valido del paziente (anche in fotocopia)
    • dotato di proprio documento di riconoscimento valido
    • compilando la richiesta
      Il delegato non può a sua volta delegare ulteriormente al ritiro altre persone
  • l’erede o uno dei coeredi (nel caso in cui il paziente sia deceduto)
  • il genitore o il tutore (esercente la patria potestà)

Documenti validi per il riconoscimento: carta di identità o in alternativa i documenti di riconoscimento equipollenti ai sensi del comma 2 art. 35 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

Come richiederla

  • compilando il modulo presso gli Uffici Accettazione CUP di Castelletto e Voltri
  • inviando il modulo tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • inviando il modulo tramite PEC (nominativa dell’avente diritto): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviando il modulo tramite servizio postale: Ospedale Evangelico Internazionale - Salita Superiore San Rocchino 31 A - 16122 Genova

Modulo di richiesta

Come ritirarla

  • presso gli Uffici Accettazione CUP di Castelletto e Voltri
  • spedita a mezzo posta raccomandata con pagamento in contrassegno*
  • spedita via PEC (nominativa dell’avente diritto)

* Nel caso di spedizione a domicilio, la richiesta dovrà essere presentata allo sportello o tramite posta raccomandata o posta PEC certificata del richiedente. Non si potrà ritenere valida la richiesta via e-mailù

Il prezzo delle cartelle è in relazione al n° di pagine fotocopiate:

  • pagine da 1 a 50 - Euro 10,00
  • pagine da 51 a 100 - Euro 20,00
  • pagine da 101 a 200 - Euro 30,00
  • pagine da 201 a 300 - Euro 40,00
  • pagine da 301 a 500 - Euro 50,00
  • pagine da 501 a 750 - Euro 60,00
  • pagine da 751 a 1000 - Euro 70,00
  • pagine da 1001 a 1250 - Euro 80,00
  • pagine da 1251 a 1500 - Euro 90,00
  • oltre le 1500 - Euro 100,00

Il prezzo per riproduzione su supporto informatico di RX, TAC, RMN:  Euro 15,00

Ultima modifica venerdì 05 febbraio 2021

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