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Ospedale
Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Ricovero, dimissioni e cartella clinica

I ricoveri ospedalieri possono essere di differente tipologia:

  • Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital; Day Surgery, One Day Surgery)
  • Ricovero ordinario a ciclo continuo (programmato; d'urgenza/emergenza)

L'accettazione amministrativa dei ricoveri viene effettuata direttamente presso i Reparti assistenziali nel Presidio di Voltri e presso gli sportelli Accettazione/CUP, nella Sede di Castelletto.
La proposta di ricovero viene inserita in apposito registro prenotazioni (liste di attesa): la chiamata dal Reparto di ricovero, avviene con sequenza che tiene conto della cronologia di inserimento non disgiunta da valutazione di patologie in urgenza
Al momento del ricovero, è importante comunicare al Personale Sanitario se si assumono abitualmente farmaci.
Si rammenta che in tutte le Strutture ospedaliere, è vietato fumare secondo vigente normativa (Legge 16 Gennaio 2002, n. 2 art. 51: Tutela della salute dei non fumatori e precedenti (Legge 11/11/1975, Circolare Ministero della Salute 28/03/01)

É buona norma limitare l'utilizzo di cellulari (telefonia mobile), per non arrecare disturbo agli altri Degenti o al Personale di assistenza sanitaria e non interferire con apparecchiature elettromedicali, stazionando ove possibile in spazi comuni (Soggiorno)

Ricovero a ciclo diurno (Day Hospital, Day Surgery, One Day Surgery)

Il ricovero programmato a ciclo diurno, è previsto per definite patologie di tipo medico (Day Hospital) e/o chirurgico (Day Surgery, One Day Surgery).
Consiste in un ricovero di un giorno, con eventuale pernottamento ovvero in cicli di ricoveri programmati ("accessi"), sempre della durata inferiore a un giorno e nei quali vengono erogate prestazioni pluri-specialistiche
A tale regime di ricovero, si accede con richiesta da parte dello Specialista, previa visita specialistica ambulatoriale

Ricovero ordinario a ciclo continuo (programmato, d'urgenza/emergenza)

Tale tipologia di ricovero, è prevista per patologie che richiedono assistenza sanitaria continuativa Il ricovero ordinario può essere richiesto dal Medico Specialista ospedaliero, dal Medico Specialista ambulatoriale di Struttura Pubblica, dal Medico di Famiglia, dal Medico della Guardia Medica territoriale e dal Medico di Pronto Soccorso (il Presidio di Voltri è Sede di Pronto Soccorso h 24/24)

Cosa portare in caso di ricovero

Documenti:

  • tessera sanitaria cartacea rilasciata dalla ASL di appartenenza
  • carta identità
  • codice fiscale
  • badge sanitario
  • documentazione sanitaria precedente (per esempio: esami del sangue, esami radiologici già eseguiti et al.)
  • elenco di eventuali farmaci assunti al domicilio

Effetti personali:

  • Vestiario da camera: biancheria intima e ricambio, camicia da notte o pigiama, pantofole, vestaglia
  • Necessario per l'igiene personale: spazzolino, dentifricio, saponetta, asciugamano, pettine
  • Radio portatile (piccole dimensioni) è consentito, solo se dotato di cuffie audio (previo accordo con il Coordinatore Infermieristico/Ostetrico - Capo Sala): possono infatti essere utilizzati solo se non arrecano disturbo agli altri Ricoverati
  • In alcuni Reparti è presente e funzionante televisore, posto nella saletta - soggiorno
  • Segnalare sempre al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala) l'uso di protesi dentarie: vi sarà data informativa per la corretta gestione della protesi dentaria di Vs. proprietà, nonché per la richiesta ed utilizzo dei previsti contenitori porta protesi, in caso di attività clinica che comporti la rimozione della protesi

Cosa non portare in caso di ricovero

  • Si consiglia di non tenere e non portare documenti e oggetti o monili di valore
  • Si consiglia di non tenere e non portare somme di denaro eccessive o superiori a quanto necessario per eventuali bisogni quotidiani: solo in casi particolari ed eccezionali si può fare riferimento, per la custodia secondo specifica procedura, al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala)
  • Si consiglia di non tenere e non portare documenti non strettamente necessari al ricovero

Informativa privacy

Trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs n. 196/2003 e s.m.i.

I pasti

Sono serviti tre pasti al giorno:

  • Colazione: dalle ore 07.30
  • Pranzo: dalle ore 12.00
  • Cena: dalle ore 19.00

Il Servizio di ristorazione prevede pasti distribuiti secondo le necessità dietetiche dei Pazienti
Si raccomanda di attenersi alle indicazioni alimentari prescritte e stilate secondo linee guida nutrizionali stabilite in collaborazione con il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Università di Genova: pertanto non è opportuno farsi portare altri alimenti da casa
É prevista la consegna di acqua in bottiglia
In previsione di esami diagnostici e/o intervento chirurgico, è necessario non integrare i pasti con altri alimenti e bevande personali
Si rammenta di non assumere superalcolici durante il ricovero ed evitare l'assunzione di alcolici in genere, per controindicazione con le terapie farmacologiche.
Il pasto può essere consumato al letto o al tavolino, presente in ciascuna camera di degenza
Se il Paziente non è autosufficiente nell'alimentarsi, il Personale assistenziale provvederà all'ausilio necessario.

Assistenza ai pazienti e all'anziano ricoverato

Secondo quanto stabilito dalla vigente normativa regionale (Legge regionale 23.11.1992 n. 34- Modifica all'art. 13 Legge regionale 26.04.1985 n. 27), ai Degenti che necessitano di particolare assistenza (di età superiore ai 75 anni o in ridotta autonomia nell'espletamento delle proprie funzioni fisiologiche), è sempre consentito l'accesso di un Famigliare o di altra Persona disponibile, anche in deroga agli orari stabiliti di visita, nel rispetto dell'attività degli Operatori sanitari e previa comunicazione al Coordinatore Infermieristico/Ostetrico (Capo Sala)
Durante la visita medica e le attività assistenziali infermieristiche, durante le attività di pulizia degli ambienti di degenza, sarà chiesto al Familiare/Visitatore di allontanarsi temporaneamente.
Per motivi igienico sanitari è vietato l'accesso ai Reparti di Degenza per i minori di età inferiore ai 10 anni (eccetto Ostetricia e previo accordo con il Coordinatore Ostetrico)
Le luci delle camere di degenza, sono spente di norma dalle ore 21.30

Colloquio dei parenti dei ricoverati con il personale sanitario

I Parenti delegati dai Pazienti o Loro tutori, potranno avere informazioni sullo stato di salute, secondo le modalità previste in ciascun Reparto

Dimissione

Il Paziente e/o i familiari vengono avvisati in tempo utile per permettere l'organizzazione della dimissione
Alla dimissione dal ricovero, il Paziente riceverà la lettera di dimissione, con relazione del ricovero al Medico Curante, da conservare anche per successivi controlli.
Si rammenta che tutta la documentazione di esami personali, eventualmente consegnata al momento del ricovero, dovrà essere ritirata prima della dimissione.

Entro 30 giorni dalla dimissione il Paziente potrà eventualmente eseguire visite, controlli o prestazioni, inerenti il ricovero e prescritte del Medico del Reparto, senza necessità di impegnativa da parte del Medico Curante e senza necessità di pagamento ticket.
Gli eventuali controlli, sono prenotati direttamente dal Reparto di degenza e dimissione, specificamente indicati nella lettera di dimissione.

Farmaci

Alla dimissione dal ricovero ordinario a ciclo continuo e dal ricovero a ciclo diurno (Day Hospital; Day Surgery, One Day Surgery), è prevista la consegna e il ritiro dei farmaci prescritti dal Medico dimettente, per il primo ciclo terapeutico

Cartella Clinica

Copia della Cartella Clinica, potrà essere richiesta e rilasciata agli aventi diritto, secondo la procedura in uso.

Presidio di Voltri:
Ufficio Archivio - documentazione sanitaria (Atrio Ingresso principale - adiacente Ufficio CUP)
Orari richiesta/consegna cartelle cliniche:
Lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Sede di Castelletto:
Ufficio richiesta/rilascio cartelle cliniche/documentazione sanitaria presso Ufficio Accettazione/CUP della Sede di Castelletto - piano 0
Orario richiesta / consegna:
da lunedì a venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 15.00

  • Ufficio ritiro referti e cartelle cliniche - orario dal 14 al 18 agosto: dalle ore 08.00 alle ore 12.30
Ultima modifica venerdì 04 agosto 2017

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