Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Chirurgia generale

Dirigente Medico Responsabile: Fausto Mattiuz
Coordinatore Infermieristico: Massimo Ginogi

Tel. 010/5522.9985
Tel. 010/5522.9806 (Endoscopia)
Fax. 010/5522.9886
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Obiettivi

L'attività della Chirurgia Generale del Presidio di Voltri è di garantire la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie di interesse chirurgico.
L'attività chirurgica viene svolta sia in regime d'urgenza (24h/24h) che di elezione (ricoveri programmati).
L'organizzazione è orientata al "bisogno" di salute degli Utenti, garantendo l'erogazione delle prestazioni chirurgiche sia in regime di degenza (ricovero urgente e programmato, ordinario o Day Surgery) sia a livello ambulatoriale poli-specialistico. Gli interventi chirurgici vengono effettuati sia con tecnica laparoscopica che tradizionale, privilegiando quando possibile quella laparoscopica per le caratteristiche di minore invasività.
L'impegno del Personale sanitario del Reparto di Chirurgia Generale, è il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei Servizi forniti ai Cittadini, privilegiando il rapporto umano con l'Utente-Paziente nella "Cura" erogata.

Dove si trova

I locali sono situati al piano sesto del Presidio Voltri - lato Nord - ascensore 3 scala B.
Il Reparto e l'Area dove si effettua il prericovero sono raggiungibili attraverso l'ascensore 3 scala B, oltre l'Ingresso principale dell'Ospedale.

Attività in ricovero ordinario

Gli interventi chirurgici in elezione (programmati) e in urgenza sono eseguiti con tecnica tradizionale e laparoscopica mini-invasiva o endoscopica, a seconda delle indicazioni specifiche per tipologia patologica.

Attività clinica in regime di Day Surgery e attività clinica e chirurgica in regime ambulatoriale

Per Day Surgery si intende tutta l'attività chirurgica che si può effettuare con un giorno di ricovero, con o senza pernottamento in Ospedale, in base alla complessità di patologia e caratteristiche cliniche del Paziente.
Il regime Ambulatoriale prevede il pagamento ticket, se dovuto.

Le camere

Le camere di degenza per ricoveri composte da:

  • camere dedicate all’attività di Day Surgery
  • camere dedicate all’attività di ricovero ordinaria (urgente e/o programmato)

Tutte le camere sono dotate di Servizi Igienici indipendenti.

La sala di attesa e soggiorno

E’ presente una sala d’attesa dedicata all’attività di prericovero.
E’ presente un soggiorno nel quale i Pazienti autonomi possono consumare il vitto e svolgere attività di socializzazione tra Loro, con i parenti in visita o attraverso la visione di programmi televisivi.

Il prericovero

Il Paziente che necessita di ricovero chirurgico, dopo aver effettuato la visita chirurgica ambulatoriale e se indicato dal Medico specialista, sarà inserito in lista d’attesa.
Successivamente riceverà una telefonata con la comunicazione della data del pre-ricovero, che si svolgerà con una durata di una mattina nell’ambito della quale eseguirà:

  • Apertura della cartella clinica
  • Prelievo per esami emato-chimici
  • Elettrocardiogramma
  • Visita anestesiologica
  • Visita chirurgica preintervento

Si ricorda di portare la documentazione clinica relativa alla patologia in atto o di patologie associate, con eventuali integrazioni del Medico curante.
I Pazienti minorenni e quelli sotto tutela devono essere accompagnati da entrambi i genitori/tutore legale per la firma dei consensi.
Alla fine di questo percorso verrà comunicata presumibilmente la data dell’intervento e il percorso clinico ed assistenziale specifico per patologia, attraverso la consegna di materiale informativo.
Gli interventi sono eseguiti in anestesia loco-regionale e solo in alcuni casi in anestesia generale.

Il ricovero

Il ricovero per gli interventi ordinari di elezione avviene al mattino o al pomeriggio, a seconda della patologia e delle necessità assistenziali; nel caso che questo corrisponda con la data dell’intervento, il giorno precedente bisognerà attenersi a quanto segue:

  • Assumere una cena leggera, comunque non oltre le ore 20.00
  • Non assumere alcun farmaco che non sia stato concordato o notificato all’anestesista
  • L’assunzione delle bevande è regolata dall’anestesista
  • Depilare, secondo le istruzioni avute nella fase di pre-ricovero, la parte sede dell’incisione chirurgica ed eventualmente anche la regione lombare sede dell’anestesia spinale
  • Fare una doccia, utilizzando preferibilmente un sapone germicida

Il giorno previsto per il ricovero presentarsi a digiuno nel Reparto di Chirurgia Generale:

  • notificare ogni eventuale cambiamento delle condizioni di salute
  • si rammenta di rimuovere preventivamente lo smalto dalle unghie, mentre è consigliabile che gli oggetti di valore vengano lasciati a casa o consegnati ai familiari.

Orario colloquio con Dirigenza Medica

Tutti i giorni dalle h 13.00 alle h 14.00 previo accordo con Coordinatore Infermieristico.

La dimissione

La dimissione nei Pazienti ricoverati in regime ordinario sarà comunicata preventivamente (almeno 24 ore prima per i Pazienti anziani o con problematiche sociali e famigliari); la dimissione verrà convalidata e confermata, alle ore 10.00 circa, dopo la visita Medica del mattino stesso.
La lettera di dimissione consegnata avrà tutte le informazioni sulla diagnosi e le procedure chirurgiche adottate, l’appuntamento ambulatoriale e la confezione del farmaco prescritto.
L’accompagnamento a mezzo ambulanza dovrà essere autorizzata dal Responsabile della Struttura, previa valutazione delle necessità cliniche.
La dimissione in regime di Day Surgery avverrà dopo le ore 18.00 circa, successivamente all’effettuazione della visita del Chirurgo e dell’Anestesista.
I controlli post operatori verranno eseguiti secondo le indicazioni della lettera di dimissione, presso gli Ambulatori situati al 1° Piano del Presidio di Voltri e raggiungibili dall’Ascensore 5 scala C.

La sala operatoria

Le Sale Operatorie sono situate al piano 3° accessibili unicamente al Personale professionalmente incaricato ed agli Operatosi Sanitari autorizzati.

Ultima modifica mercoledì 06 marzo 2019

Servizi per sede

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.