Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

I.P.E.M. ( Interventistica percutamea ecoguidata multidisciplinare)

Dirigente Medico Responsabile: Giovanni Turtulici
Dirigente Medico Responsabile: Mario Maturanza
Responsabile Infermieristico: Isabella De Girolamo
Tel. 010/5522 9317

Nella sede di Castelletto è stato realizzato un centro per i trattamenti ecoguidati percutanei ambulatoriali multidisciplinare, attivando una serie di percorsi che riguardano plurimi campi di applicazioni che coinvolgono personale Medico di differenti settori specialistici di attività ed in particolare: 

  • Medicina
  • Ostetricia e Ginecologia
  • Urologia 
  • Flebologia

Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, la Struttura effettua trattamenti miniinvasivi ecoguidati che proprio per la loro poca invasività (per via percutanea con l’uso di aghi dedicati in anestesia locale) possono essere svolti in ambulatorio chirurgico dedicato.

Dove si trova: i Locali della Struttura si trovano al piano 1 presso gli Ambulatori Chirurgici Multidisciplinari – ascensore B (Galleria di Corso Solferino) - ascensori B, C, D (Salita Sup. San Rocchino) 

Attività e prestazioni erogate dalla Struttura I.P.E.M. 

La Struttura garantisce per tiroide, malattia venosa cronica arti inferiori, prostata e fibromi uterini trattamenti specifici che vengono organizzati dai Dirigenti Responsabili del centro per pazienti sia in regime ambulatoriale sia in regime di day surgery. 

Tiroide 

Vengono effettuati trattamenti ablativi riduttivi dei noduli benigni tiroidei sia mediante laser sia mediante radio frequenza RF.

Questo trattamento, eseguito in regime di day surgery ed in anestesia locale. Il paziente viene dimesso in giornata dopo controllo ecografico.

Malattia Venosa Cronica Arti Inferiori

Nell’ambito del trattamento della malattia venosa cronica il Centro IPEM ha effettuato, il 95 % dei trattamenti ablativi endovascolari eseguiti in tutta la Regione Liguria.

Il Centro utilizza la maggior parte delle tecnologie in oggi più innovative (laser, radiofrequenza, RF con stiletto (trattamento per vene perforanti), cianoacrilato (colla – primo centro ad utilizzarlo in Liguria), scleroterapia)  permettendo di ottenere risultati importanti (circa 450 interventi all’anno). 

Inoltre presso il Centro è stato sviluppata e si applica la tecnica cosiddetta ad ago rigido (stiletto) per il trattamento delle vene perforanti e del moncone recidivante.

Prostata

In collaborazione con la struttura di Urologia, il Centro effettua, già da tempo, l’esecuzione di biopsie prostatiche ecoguidate, con TECNICA FUSION (risonanza magnetica + ecografia) per una più precisa identificazione del target, con evidenti benefici per il paziente riducendo così la necessità di ripetere le biopsie prostatiche.

L’attività è svolta in regime day surgery, previa profilassi antibiotica. I pazienti vengono dimessi dopo poche ore dalla procedura dopo controllo clinico.

Fibromi Uterini

In collaborazione con la struttura di Ginecologia, il Centro ha messo a punto, primo in Italia, l’ablazione riduttiva dei fibromi uterini sotto guida ecografica con radio frequanze (RF)

Tale tecnica risulta ideale per il trattamento riduttivo dei fibromi nelle giovani donne con problemi di infertilità o in casi di metrorragia nelle donne in età menopausali evitando pertanto l’intervento chirurgico sicuramente più invasivo.

Tale metodica è ideale per la riduzione volumetrica dei fibromi sintomatici in donne che non vogliono sottoporsi ad isterectomia e in donne che per tale patologia non riescono a condurre a termine le gravidanze; per quest’ultima categoria di pazienti è fondamentale la collaborazione della Medicina della Riproduzione.  

Tali trattamenti sono effettuati in regime di day surgery presso il presidio di Castelletto in sala operatoria, in anestesia peridurale, con dimissione a poche ore dal trattamento in giornata.

Ultima modifica lunedì 31 maggio 2021

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.