Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Medicina della Riproduzione - Fivet

Dirigente Medico Responsabile: Mauro Costa

Telefono: 010/5522.395
Fax: 010/5522.225
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotazioni, per disdire appuntamenti e per consulenze cliniche fare riferimento alla sezione "Come si accede". (NB: non sarà possibile accettare o cancellare via mail appuntamenti).

Come si accede

  • L'accesso al servizio avviene esclusivamente previa prenotazione telefonica al N. 010 55 22 395 (ore 10-13). Per la prima visita al nostro centro al momento della prenotazione è NECESSARIO avere in mano l'impegnativa del proprio Medico curante, recante la dicitura "VISITA OSTETRICOGINECOLOGICA" (codice 89.26). Non si possono prenotare appuntamenti senza l'impegnativa. Per qualsiasi tipo di informazione telefonare in Segreteria nell'orario prestabilito
  • Il centro non fornisce informazioni e risposte a quesiti clinici posti tramite e-mail
  • Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 14:00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 e, per le terapie di procreazione assistita, ove necessario, anche il sabato e la domenica.

Obiettivi

La Struttura eroga prestazioni ginecologiche in regime di Day Surgery ed Ambulatoriale (presso la Sede di Castelletto) e di ricovero Ordinario (presso il presidio di Voltri), fornendo assistenza diagnostica e terapeutica.
La mission della struttura è rivolta all'erogazione di una moderna ed efficace assistenza medica nell'ambito della diagnosi e cura dell'infertilità e delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). La struttura mette a disposizione dei Soggetti e delle coppie Utenti competenze clinico-scientifiche che si coniugano ad un approccio fortemente empatico e partecipativo, allo scopo di curare i Pazienti ricorrendo ai migliori trattamenti riproduttivi. Le opzioni diagnostiche e terapeutiche sono valutate e condivise, in un percorso clinico contraddistinto da graduali tappe successive, in cui l'Utente è coinvolta e sostenuta nell'affrontare ogni possibile esigenza medica ed a risolvere ogni necessità informativa ed interpretativa. La ricerca scientifica orienta e costituisce un obiettivo centrale per tutto lo staff clinico-scientifico. Divulgazione ed educazione costituiscono poi un elemento centrale della mission della Struttura.

Dove si trova la Medicina della Riproduzione

I locali sono situati al piano 3° della Sede di Castelletto, Ascensore B, accesso dal tunnel con ingresso in Corso Solferino.

Orario colloquio con la Dirigenza Medica

  • Tutte le mattine su appuntamento tra le ore 10 e le ore 13
  • Per le coppie che effettuano cicli di Procreazione Assistita è necessaria la presenza del marito per il tempo del ricovero della moglie

Le camere

Le camere di degenza, per ricoveri ordinari o di Day Surgery, sono composte da n 3 letti, dotate di Servizio Igienico indipendente.

La sala di attesa

E' presente una sala di attesa per i pazienti presso l'ambulatorio di Medicina della Riproduzione. La sala di attesa per gli accompagnatori delle pazienti operate è al 3° piano presso il reparto di Day Surgery.
Al piano 0 sono presenti distributori automatici di bevande calde e fredde e generi alimentari.

Il prericovero

L'area dove si effettua il prericovero è raggiungibile con Ascensore B entrando dal tunnel di Corso Solferino.
Il Paziente riceverà una telefonata con la comunicazione della data del prericovero che si svolgerà presumibilmente con durata di una mattina, nell'ambito della quale sarà eseguita.
Si ricorda di portare sempre con sè la documentazione clinica relativa alla patologia in atto ed eventuali patologie associate.

  • Apertura della Cartella Clinica ("si ricorda di portare, oltre alla documentazione clinica in possesso, un documento di riconoscimento, il codice fiscale e la tessera sanitaria")
  • Compilazione della parte medica della cartella clinica da parte dei medici del reparto
  • Prelievo per esami emato-chimici
  • Elettrocardiogramma
  • Visita Anestesiologica

Nel caso delle terapie di Procreazione Assistita le coppie verranno informate sulla data del prericovero durante la settimana in cui eseguono i controlli ecografici ed ormonali.

Alla fine di questo percorso verrà comunicata la data di intervento. Nel caso delle terapie di Procreazione Assistita la data dell'intervento verrà comunicata dai Medici stessi, sulla base dell'andamento degli appositi monitoraggi ecografici ed ormonali.
Al Paziente verrà consegnato materiale informativo comprendente:

  • Descrizione dell'intervento
  • Scheda di ammissione al trattamento in regime di ricovero Ordinario o Day Surgery, sulla quale riportare le notizie cliniche riguardanti lo stato di salute del Paziente, con eventuali integrazioni del proprio Medico Curante

Nel caso delle terapie di Procreazione Assistita le Coppie parteciperanno ad una riunione informativa , la cui frequenza è obbligatoria, perché parte integrativa del percorso terapeutico. Soltanto alla fine della riunione verrà consegnato il consenso informato da firmare poi alla presenza del Medico di reparto (legge 40/2004).

Il ricovero

Gli interventi sono eseguiti in anestesia generale e le patologie trattate sono molteplici: da interventi di bassa complessità a interventi più complessi (Prelievo ovocitario per Procreazione assistita, Esame di Cavità, isteroscopia operativa, Revisione della cavità uterina, Laparoscopia diagnostica ed operativa, biopsia testicolare).
Tali interventi sono eseguiti in un ambiente con tradizione di forti contenuti di umanizzazione e ricerca della massima personalizzazione dell'assistenza.

Altre informazioni utili

Cosa fare la sera prima del Ricovero
La cena della sera precedente il ricovero deve essere leggera ed è necessario non ingerire cibi e liquidi dalla mezzanotte.

La dimissione

  • Dimissione dal ricovero ordinario
    Avverrà in base alla situazione clinica e verrà decisa dai Medici, dopo la visita di reparto mattutina.
  • Dimissione dalla Day Surgery
    Avverrà nel pomeriggio, previo controllo medico, cinque ore dopo la fine dell'intervento.
  • I controlli Post Operatori
    Una settimana dopo l'intervento verrà fissata una visita per controllo delle ferite chirurgiche ed discussione del caso clinico presso l'ambulatorio di Medicina della Riproduzione.

Dove si trovano gli ambulatori

I locali ambulatoriali sono situati al 3° piano della Sede di Castelletto
La Struttura è localizzata presso la Sede di Castelletto dell'Ospedale Evangelico Internazionale, 3° piano, raggiungibile dal tunnel di accesso di Corso Solferino 1/A, utilizzando l'ascensore B.
L'accesso veicolare da Salita Superiore San Rocchino 31/A è riservato all'utenza che è non in grado di camminare autonomamente.

La sala operatoria

Le Sale Operatorie sono situate al piano "0"', accessibili unicamente al Personale professionalmente incaricato ed agli Operatori sanitari autorizzati.
Per gli interventi laparoscopici si utilizzano le sale operatorie situate al 3° piano del presidio di Voltri. Il ricovero avviene presso la struttura di Ostetricia Ginecologia (5° piano) per il ricovero in regime di Day Surgery e presso l'Area Chirurgica Condivisa (6° piano) per il ricovero in regime ordinario.

Prestazioni

  • Colloqui informativi e orientativi di coppia;
  • Supporto psicologico: incontri mensili di gruppo per i pazienti che devono affrontare il ciclo di PMA e, su richiesta, colloqui personali o di coppia per tutti i pazienti;
  • Visite mediche per infertilità maschile e femminile;
  • Tutte le comuni terapie di tipo medico e chirurgico e le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) con seme del partner ammesse dalla legge italiana (inseminazione, FIVET, ICSI, comprese eventuali tecniche di crioconservazione);
  • Diagnostica per lo studio dell'infertilità, che può essere eseguita nella Struttura stessa o in collaborazione con altre Strutture dell'Ospedale Evangelico;
  • Monitoraggio ecografico della ovulazione;
  • Dosaggi ormonali (in collaborazione con il Laboratorio analisi);
  • Isterosalpingografia (in collaborazione con Radiologia);
  • Isteroscopia diagnostica ed operativa;
  • Laparoscopia diagnostica ed operativa;
  • Post coital test;
  • Studio microbiologico della paziente (in collaborazione con il Laboratorio Analisi);
  • Studio di fattori di abortività immunitari o emocoagulativi (in collaborazione con il Laboratorio Analisi).
  • Conferenze mensili sul funzionamento dei cicli di Procreazione Assistita.
Ultima modifica mercoledì 20 settembre 2017

Servizi per sede

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.