Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Medicina della Riproduzione

Dirigente Medico Responsabile: Mauro Costa
Responsabile Infermieristico: Antonietta Di Martino 
Telefono: 010/5522.9395 

La Struttura Medicina della Riproduzione svolge attività altamente specializzate nell'ambito della diagnosi e cura dell’infertilità e delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). 

La Struttura mette a disposizione dei soggetti e delle coppie Utenti competenze clinico-scientifiche che si coniugano ad un approccio fortemente empatico e partecipativo, allo scopo di curare i Pazienti ricorrendo ai migliori trattamenti riproduttivi. Le opzioni diagnostiche e terapeutiche sono valutate e condivise, in un percorso clinico contraddistinto da graduali tappe successive, in cui la coppia è coinvolta e sostenuta nell'affrontare ogni possibile esigenza medica ed a risolvere ogni necessità informativa ed interpretativa. 

La politica della Struttura si caratterizza per l’umanità ed il rispetto verso la persona, le scelte operative etiche, l’elevata professionalità, lo sviluppo dell’attività di ricerca. L'elemento caratterizzante è rappresentato da una stretta collaborazione ed integrazione con le competenze presenti presso la Struttura di Ginecologia ed Ostetricia, nonché con le altre Strutture dell'Ente che consentono un continuum assistenziale da prima del concepimento fin dopo la nascita. 

La Struttura vuole valorizzare le risorse e le competenze già esistenti nell'Ente, proponendosi come servizio di diagnostica e terapia destinate alla madre, per la tutela delle nuove vite e nel rispetto di rilevanti considerazioni di ordine etico, culturale, sociale.

Come si accede

L'accesso al servizio avviene esclusivamente previa prenotazione telefonica allo  010 55 22 9395 (ore 11-13.30). Per la prima visita al nostro centro al momento della prenotazione è NECESSARIO avere in mano l'impegnativa del proprio Medico curante, recante la dicitura "VISITA GINECOLOGICA" (codice 89.26.1). Non si possono prenotare appuntamenti senza l'impegnativa. Per qualsiasi tipo di informazione telefonare in segreteria nell'orario prestabilito. 
Il centro non fornisce informazioni e risposte a quesiti clinici posti tramite e-mail

Il servizio è attivo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 14:00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 e, per le terapie di procreazione assistita, ove necessario, anche il sabato e la domenica.

Prestazioni

  • Colloqui informativi e orientativi di coppia;
  • Supporto psicologico: incontri mensili di gruppo per i pazienti che devono affrontare il ciclo di PMA e, su richiesta, colloqui personali o di coppia per tutti i pazienti;
  • Visite mediche per infertilità maschile e femminile;
  • Tutte le comuni terapie di tipo medico e chirurgico e le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) con seme del partner ammesse dalla legge italiana (inseminazione, FIVET, ICSI, comprese eventuali tecniche di crioconservazione);
  • Diagnostica per lo studio dell'infertilità, che può essere eseguita nella Struttura stessa o in collaborazione con altre Strutture dell'Ospedale Evangelico;
  • Monitoraggio ecografico della ovulazione;
  • Dosaggi ormonali (in collaborazione con il Laboratorio analisi);
  • Isterosalpingografia (in collaborazione con Radiologia);
  • Isteroscopia diagnostica ed operativa;
  • Laparoscopia diagnostica ed operativa;
  • Studio microbiologico della paziente (in collaborazione con il Laboratorio Analisi);
  • Studio di fattori di abortività immunitari o emocoagulativi (in collaborazione con il Laboratorio Analisi).
  • Conferenze mensili sul funzionamento dei cicli di Procreazione Assistita.

Per prenotazioni, per disdire appuntamenti e per consulenze cliniche fare riferimento alla sezione "Come si accede". (NB: non sarà possibile accettare o cancellare via mail appuntamenti).

Dove si trova

La Struttura si trova presso la Sede di Castelletto dell'Ospedale Evangelico Internazionale, 3° piano, raggiungibile dal tunnel di accesso di Corso Solferino 1/A, utilizzando l'ascensore B.

Nel caso delle terapie di Procreazione Assistita le Coppie parteciperanno ad una riunione informativa , la cui frequenza è obbligatoria, perché parte integrativa del percorso terapeutico. Soltanto alla fine della riunione verrà consegnato il consenso informato da firmare poi alla presenza del Medico di reparto (legge 40/2004).

Ultima modifica venerdì 08 ottobre 2021

Servizi per sede

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.