Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Ortopedia e traumatologia

Dirigente Medico Responsabile:  Paolo Lazzoni
Coordinatore Infermieristico: Sonia Porcile

Telefono: 010/5522.9838
Fax: 010/55229898 (fax)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi

La Struttura eroga prestazioni Ortopediche e Traumatologiche in regime di ricovero Ordinario e prestazioni di tipo Ambulatoriale presso Sala gessi ed Ambulatori specialistici dedicati.
Ortopedia: in regime di elezione si eseguono interventi artroscopici, chirurgia protesica e ricostruttiva ginocchio, anca, spalla e caviglia, chirurgia elettiva piede e mano.
Traumatologia: trattamento e chirurgia post - traumatica.
Particolare attenzione viene rivolta all'anziano fragile pluri-patologico a cui viene offerta una regolare assistenza integrata e multidisciplinare: l'equipe si avvale della regolare attività di un dirigente medico internista/infettivologo e della consulenza di uno specialista geriatra per l'avvio di pratiche socio/sanitarie e per inserimento in strutture riabilitative.
L'Ortopedia Traumatologia si avvale del servizo di Fisioterapia ospedaliero per gli aspetti diagnostici e terapeutici di competenza.

Dove si trova

I locali sono situati al piano 3° dell'Ospedale Evangelico Internazionale Presidio Voltri. Il Reparto, l'area dove si effettua il pre-ricovero e l'ambulatorio sono raggiungibili attraverso l'ascensore all'ingresso principale ascensore 4 scala A.

Orario colloquio con Dirigenza Medica

Da concordare con il Coordinatore Infermieristico tutti i giorni dalle h 13.00 alle h 14.00.

Le camere

Le stanze di degenza per ricoveri Ordinari sono composte camere con tre/quattro posti letto, dotate di Servizi Igienici indipendenti e letti motorizzati.

La sala di attesa

E’ presente una sala d’attesa / soggiorno all’ingresso della Degenza sia per i Parenti che per i degenti che vogliano consumare il pasto.

Il prericovero

Una volta contattato attraverso la chiamata dalla lista d’attesa dal Personale preposto, al Paziente verrà comunicata la programmazione per la preparazione all’intervento.
In tale conteso verranno effettuati:

  • Esami ematici
  • Elettrocardiogramma
  • Rx torace
  • Visita anestesiologica
  • Visita fisioterapica

Si ricorda di portare la documentazione clinica relativa alla patologia in atto ed eventuali patologie associate o integrazioni del Medico curante.
I Pazienti minorenni e quelli sotto tutela devono essere accompagnati da entrambi i genitori/tutore legale per la firma dei consensi.
Alla fine di questo percorso verrà comunicata la data dell’intervento e l’organizzazione clinico/ assistenziale specifica per patologia.

Al Paziente verrà consegnato materiale informativo comprendente:

  • Descrizione dell’intervento
  • Descrizione del programma riabilitativo

Il ricovero

Gli interventi possono essere eseguiti in anestesia loco-regionale e in alcuni casi in anestesia generale
Le patologie trattate sono molteplici: da interventi di bassa-media complessità effettuati in regime di Day-Surgery o One Day-Surgery presso la Sede di Castelletto (artroscopia di spalla, ginocchio, caviglia, traumatologia del piede e della mano) ad interventi più complessi effettuati nella Struttura del Presidio di Voltri (protesi di anca, ginocchio, plastica ricostruttiva dei legamenti ginocchio, spalla, caviglia).
Gli interventi vengono effettuati tutti i giorni dalla Equipe di Medici Ortopedici operanti all’interno della Struttura.
Una equipe multidisciplinare (medici, infermieri, fisioterapisti, OSS ) ciascuno per le proprie competenze si occupa del Paziente dalla fase del pre-ricovero alla dimissione, accompagnandolo per tutto il suo percorso.

La dimissione

Viene effettuata entro le 10.30 del mattino: verrà consegna di apposito modulo di dimissione e lettera di dimissione contenente informazioni relative alle prestazioni effettuate, indicazioni terapeutiche, riabilitative e successivi appuntamenti per visite di controllo.

La sala operatoria

Le Sale Operatorie situate al piano 3° accessibili unicamente al Personale professionalmente incaricato ed agli Operatosi Sanitari autorizzati.

Ultima modifica martedì 11 aprile 2017

Servizi per sede

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.