Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Medicina

Dirigente Medico Responsabile: Ugo Filippi
Responsabile Infermieristico: Danila Terreni
Telefono: 010/5522.9867

La Struttura svolge attività finalizzate alla diagnosi e terapia del paziente affetto da patologie acute di interesse internistico, affrontando le patologie dal punto di vista medico, contrapposto a quello più prettamente chirurgico. Vengono ricoverati per la diagnosi e la terapia pazienti provenienti dal pronto soccorso, affetti da malattie di interesse internistico: malattie cardiache e vascolari, malattie broncopolmonari, malattie neurologiche, malattie onco-ematologiche, malattie reumatiche, malattie gastroenteriche/epatiche, malattie allergiche, malattie endocrine,ecc. 

I ricoveri programmati in regime diurno sono rivolti a patologie di bassa complessità e per prestazioni principalmente terapeutiche e se necessario con approfondimenti diagnostici. 

L’attività della Struttura si sviluppa in maniera trasversale ed in collaborazione multidisciplinare con le altre Strutture e figure specialistiche presenti all’interno dell’ Ospedale con l’obiettivo finale di creare una forte interazione con il Medico di Famiglia in modo che, alla sua dimissione, il Paziente possa essere nelle condizioni migliori per completare il percorso iniziato in Ospedale. 

Nell’ambito della continuità assistenziale alcuni pazienti dimessi, entro i primi 30 giorni effettuano rientri programmati. In tali occasioni si provvede a completare l’iter diagnostico, a implementare ulteriori terapie sorvegliandone l’aderenza globale. In occasione della dimissione viene stabilito il primo e/o altri accessi ambulatoriali.

Vai alle pagine di dettaglio per le informazioni su

Dove si trova
I locali della Struttura Medicina sono situati al piano 2° del Presidio di Voltri, raggiungibili tramite Ascensore 4 - Scala A – ingresso principale dell’ Ospedale.

La Struttura svolge altresì una serie di attività ambulatoriali verso l’ utenza esterna , garantendo valutazioni in consulenza a pazienti afferenti ad altre Strutture dell’ Ospedale, nonché a pazienti seguiti in regime di ricovero in Day Hospital 

Gli ambulatori della S.C. Medicina sono ubicati presso:

  • Presidio di Voltri 2° piano, ascensore 4 Scala A
  • Sede di Castelletto 1° piano Piastra Ambulatoriale

Gli ambulatori specialistici sono:

  • Medicina
  • Nefrologia
  • Endocrinologia
  • Gastroenterologia

Ambulatorio di medicina

Presidio di Voltri: l'ambulatorio si trova al secondo piano - raggiungibile con ascensore 4 - scala A

Ambulatorio di gastroenterologia

L’attività ambulatoriale di gastroenterologia viene svolta sia nel Presidio di Voltri che  nella Sede di Castelletto.

All’ambulatorio accedono pazienti tramite prenotazione CUP o su richiesta da altre strutture dell’Ente

L’attività è volta alla diagnosi e cura di:

  • patologie esofagogastroduodenali (MRGE, malattie acido correlate, sanguinamenti, e neoplasie e disturbi funzionali)
  • malattie dell’intestino (malattie infiammatorie croniche e non, condizioni di malassorbimento, intolleranza ,sanguinamenti, neoplasie e sindrome da intestino irritabile
  • malattie epato- bilio-pancreatiche (epatopatie acute e croniche, cirrosi epatica compensata e non, neoplasie epatiche, calcolosi delle vie biliari, pancreatiti croniche e patologie neoplastiche)

L’Ambulatorio svolge collaborazioni con :

  • IPEM (centro di interventistica percutanea ecoguidata multidisciplinare) per agobiopsie su noduli epatici o su parenchima, ecografie epatiche con contrasto, elastosonografia epatica, SWE con apparecchiatura dedicata).
  • S.C. Diagnostica per immagini (Voltri e Castelletto) per biopsie epatiche, colonscopie virtuali, TAC, ed RX esofago per transito (pasto baritato)
  • Policlinico San Martino: Clinica Gastroenterologica, Angioradiologia, Gastroenterologia ad indirizzo interventistico
  • Cattedra di Gastroenterologia dell’Università di Genova
  • E.O.O. Galliera: Gastroenterologia, Radiologia Interventistica
  • ASL 3: Diagnostica per immagini Risonanza Magnetica

Sede di Castelletto
: 1° piano – ascensore B (Galleria di Corso Solferino) - ascensori B, C, D (Salita Sup. San Rocchino)

Presidio di Voltri: l'ambulatorio si trova al secondo piano - raggiungibile con ascensore 4 - scala A

Ambulatorio di endocrinologia

L’attività ambulatoriale di endocrinologia viene svolta sia nel Presidio di Voltri che presso la Sede di Castelletto .

All’ambulatorio accedono pazienti tramite prenotazione CUP o su richiesta da altre strutture dell’Ente, seconde visite ed eventuali urgenze con accesso diretto

L’attività ambulatoriale è volta alla cura della patologia ipotalamo-ipofisaria, tiroidea e paratiroidea, del metabolismo calcio-osso, della patologia surrenalica, dei disordini sessuali maschili e femminili, dei problemi di sovrappeso e obesità, in collaborazione con :

  • IPEM (Centro di interventistica percutanea ecoguidata multidisciplinare) per agoaspirati di noduli tiroidei, radiofrequenze, e termoablazione noduli tiroidei
  • S.S. Urologia, prevalentemente nell’ambito dei disordini sessuali maschili,
  • Medicina nucleare ed endocrino-chirurgia del Policlinico San Martino per la presa in carico di pazienti che necessitino di intraprendere tiroidectomie, interventi di surrenectomia o valutazioni diagnostico terapeutiche per la patologia iperfunzionale tiroidea o dei tumori neuroendocrini.
Sede di Castelletto: 1° piano – ascensore B (Galleria di Corso Solferino) - ascensori B, C, D (Salita Sup. San Rocchino)

Presidio di Voltri: l'ambulatorio si trova al secondo piano - raggiungibile con ascensore 4 - scala A

Ambulatorio di nefrologia

L’attività ambulatoriale di nefrologia viene svolta presso la piastra ambulatoriale della Sede di Castelletto

All’ambulatorio accedono pazienti tramite prenotazione CUP o su richiesta da altre strutture dell’Ente

L’attività ambulatoriale è volta prevalentemente alla cura di:

  • insufficienza renale cronica
  • ipertensione arteriosa
  • nefrolitiasi
  • insufficienza renale acuta
  • nefropatia diabetica

Oltre alla collaborazione con il Personale Medico della Struttura Urologia  (prevalentemente nell’ambito delle insufficienze renali acute e croniche su base ostruttiva e della nefrolitiasi) e Cardiologia (insufficienza renale in quadro di nefroangiosclerosi, nefropatia ipertensiva e scompenso cardiaco congestizio) esiste una collaborazione con gli ambulatori predialisi del Policlinico San Martino e dell’Asl 3 (ospedale Villa Scassi e la Colletta di Arenzano) per la presa in carico di pazienti che necessitino di intraprendere nel breve-medio termine una terapia sostitutiva della funzione renale e con la Nefrologia del Policlinico San Martino qualora sussista l’indicazione all’esecuzione di agobiopsia renale.

Ultima modifica venerdì 18 giugno 2021

Servizi per sede

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.