Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Neonatologia

Dirigente Medico Responsabile: Mirella De Rosa
Responsabile Infermieristico: Angela Gentile
Telefono: 010.5522.9882 / 9959 

La Neonatologia garantisce assistenza ai neonati che nascono presso la Struttura Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Evangelico Internazionale, garantendo la presenza del Medico Neonatologo in Sala Parto, per tutti i parti 24h/24h, 365gg/365gg anno.
Le prestazioni fomite dalla struttura si articolano in due attività integrate tra loro: regime di degenza e regime ambulatoriale. In uniformità con l'assistenza alla gravidanza e al parto, la "care" del neonato è quanto più possibile personalizzata e attenta alle esigenze psicofisiche del bambino e della sua famiglia.

La struttura di Neonatologia offre inoltre il proprio contributo durante gli incontri dedicati alla preparazione al parto.
Nell'ottica e nella tradizione dell'Ospedale Evangelico Internazionale di prestare la massima attenzione ai soggetti più deboli della popolazione e di una continuità assistenziale delle cure, il Nido partecipa progetti di sostegno alla genitorialità, accompagnando la famiglia nel percorso di preparazione alla nascita. 

Dopo il parto viene offerta la possibilità di colloqui psicologici con professionisti del settore. La Neonatologia partecipa ai progetti regionali di Screening metabolico neonatale e audiologico (in collaborazione con l'Ist. G. Gaslini).
Presso l'Ospedale Evangelico è possibile effettuare la dichiarazione di nascita, vai alla pagina dedicata per tutte le informazioni.

Dove si trova 

La degenza della Struttura di Neonatologia si trova presso il Presidio di Voltri ed è situata al 5 ° piano - ascensore 3 Scala B oltre l’ingresso principale dell’ Ospedale.

Orario colloquio con Dirigenza Medica
Tutti i giorni durante la visita del Pediatra, che avviene nelle stanze di degenza delle mamme.
Per ulteriori colloqui, i Dirigenti Medici sono disponibili tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Le camere

La Struttura è dotata di camere, tutte dotate di servizi igienici indipendenti.
La culla del neonato rimane vicino al letto della mamma che accudisce il suo bambino con l'aiuto e il consiglio esperto delle Infermiere della Neonatologia.

Il prericovero
Durante la visita ostetrica definita alla 37^ settimana i genitori avranno un colloquio con il Neonatologo, che visionerà gli esami eseguiti in gravidanza e raccoglierà le notizie anamnestiche necessarie per compilare la cartella clinica neonatale.

Il ricovero

I neonati rientrano nel Nido solo per la Vetrina di gala per i parenti.,  al mattino per eseguire pratiche di igiene, ed eventuali esami clinici e durante le ore notturne, se la mamma non è in grado di accudire il bambino.
Il padre può rimanere in assistenza tutto il giorno, escluso la notte; quando il padre è impossibilitato, un’altra persona può rimanere in assistenza. 
I Genitori partecipano alla visita medica quotidiana dei loro bambini effettuata nella camera della mamma.
I Genitori di quei neonati che per un qualche motivo clinico devono restare in Reparto, hanno libero ingresso alla Struttura.  Pandemia da nuovo coronavirus - consulta le informazioni utili

Programma di assistenza e sostegno alla genitorialità
Dal maggio 2013 è operativo presso l'Area Materno Infantile dell'OEI Voltri un programma di assistenza e sostegno alla genitorialità che vede collaborare Neonatologi, Ginecologi, Infermiere Pediatriche e Ostetriche con il Laboratorio di Psicologia della Famiglia e della Genitorialità dell'Università di Genova.
Tale programma favorisce la Continuità Assistenziale delle cure e il lavoro di rete con i Servizi Consultoriali dell'ASL 3 e con la Pediatria di libera scelta accompagnando la famiglia nel percorso di preparazione alla nascita e offrendo, dopo il parto la possibilità di colloqui psicologici con professionisti del settore nell'ottica e nella tradizione dell'OEI di prestare la massima attenzione ai soggetti più deboli della popolazione.

Ambulatorio di neonatologia

La Struttura svolge anche attività ambulatoriale che viene erogata nelle due sedi di Castelletto e Presidio di Voltri.

Presidio di Voltri :
Nell’ambito di un programma di follow up clinico e strumentale, vengono effettuati controlli post-dimissione per i neonati fisiologici, controlli di screening, (oculistico, cardiopatie congenite, eco anche, otoemissioni acustiche), follow up neonati pretermine.
È presente altresì un Ambulatorio per il sostegno all'allattamento.
L'attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30
La sala Prelievi è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10, previa prenotazione telefonica al n. 010/55229882 

Dove si trova: L’ambulatorio di trova al piano terra presso i locali adiacenti la portineria dell’ingresso principale dell’Ospedale.

Sede di Castelletto:
È attivo l'ambulatorio di Allergologia Pediatrica (visita allergologica, prove allergometriche, spirometria semplice e dopo broncodilatazione) il lunedì dalle 14,30 alle 16,30 ed il mercoledì dalle 8 alle 13,00.
La sala prelievi è attiva il lunedì e il venerdì  dalle ore 8.30 alle 9, previa prenotazione telefonica al n. 010/55229261

Dove si trova

L'ambulatorio si trova in locali dedicati situati al piano – 1, raggiungibili attraverso un accesso pedonale a livello giardino davanti ai locali del Laboratorio Analisi

Ultima modifica venerdì 28 maggio 2021

Servizi per sede

Approfondimenti ostetricia e ginecologia

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.