Logo asl 3 genovese
Ospedale
Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico
  • Home
  • Progetto Finestra rosa

Progetto Finestra rosa

Il Progetto "Finestra Rosa", è nato per offrire “accoglienza” alla persona vittima di violenza, maltrattamento, abuso. L’attività del Progetto “Finestra Rosa” si è resa possibile grazie al finanziato in seguito ad adesione, da parte dell’Ospedale Evangelico Internazionale, alla campagna della Tavola Valdese - Otto per Mille “Ferite a volte uccise” – 2013, che sostiene progetti contro la discriminazione, la violenza sulle donne, il femminicidio.

Il Progetto “Finestra Rosa”, porta in sé il concetto di accoglienza alla vittima con orientamento alla cura della persona, di sensibilizzazione, attraverso la conoscenza, l’informazione e formazione mirata degli operatori tutti e superamento di stereotipi purtroppo ancora presenti, di contrasto in termini di via d’uscita dal fenomeno violenza, ampliando pertanto quello spirito di accoglienza che è base e fondamento storico dell’Ospedale Evangelico Internazionale, non disgiunto bensì correlato all’attività erogata in sanità.

Le Strutture sanitarie in genere, sono “ambienti” di possibile rivelazione di violenze nascoste e non dichiarate, “luoghi privilegiati” nei quali deve essere possibile riconoscere i segnali di disagio e promuovere “l’accoglienza” di supporto alla sofferenza materiale e fisica, ma soprattutto interiore.

Il Progetto “Finestra Rosa”, si pone come opzione per interpretare l’esigenza di ascolto della vittima nonché di orientamento (con offerta gratuita di supporto di specialista Psicologo), di informazione verso i Servizi di tutela psico-fisica e di tutela giuridica, in sinergia ed integrazione di azioni con Enti ed Istituzioni territoriali di riferimento, operanti a sostegno della donna in difficoltà. Possono usufruire del Progetto Finestra Rosa “Ascolto Psicologico” dell’Ospedale Evangelico Internazionale, pazienti già in cura presso uno degli ambulatori polispecialistici o in caso di ricovero o accesso al Pronto Soccorso, per diagnosi e cure sanitarie anche di altro tipo.

Ultima modifica lunedì 10 aprile 2017

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.