Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico

Ostetricia e ginecologia

La Struttura eroga prestazioni in regime di ricovero Ordinario, Day Surgery e Ambulatoriale, anche all’interno della Struttura Day Surgery Multidisciplinare, fornendo assistenza diagnostica e terapeutica sia nell’ambito della Ginecologia che nell'ambito dell'Ostetricia. 

Ambito Ostetrico

Dirigente Medico Responsabile: Rodolfo Sirito
Responsabile Ostetrica: Antonella Cucca
Numero (reperibile 24h su 24): 010/5522.9811 

La Struttura garantisce

  • l’erogazione di un'assistenza alla gravidanza e al parto a basso e medio rischio il più possibile demedicalizzata, ma in un contesto di alta sorveglianza e sicurezza.
  • una gestione delle patologie gravidiche di media complessità, che assicuri nel contempo il supporto tecnico-professionale e il coordinamento anche con altri centri per la diagnosi e le cure di gravidanze complicate da patologia di alta complessità.
  • viene garantito un supporto psicologico per le donne da parte di personale specifico attuando concretamente il concetto di accoglienza prima che di cura.
  • viene inoltre garantita l’interruzione di gravidanza in applicazione della legge 194/78 sia con modalità medica che chirurgica.

Ambito Ginecologico

Dirigente Medico Responsabile: Rodolfo Sirito
Responsabile Infermieristico – Degenza: Massimo Oliveri
Tel. 010/5522.9985 

La Struttura garantisce il trattamento delle patologie dell’apparato genitale, comprese le patologie oncologiche, riducendo al minimo le tecniche chirurgiche tradizionali (impiegate comunque laddove persistano le indicazioni). Si previlegia pertanto la chirurgia laparoscopica, che presenta innumerevoli vantaggi rispetto alla chirurgia “a cielo aperto” tra cui minor dolore, tempi di ricovero e ripresa più rapidi, minor rischio di infezioni, minor danno estetico.
A titolo di esempio, la maggior parte degli interventi di rimozione dell’utero (isterectomia) vengono da anni eseguite con tecnica laparoscopica. Grande spazio trova tale approccio nel trattamento di altra patologia benigna, come endometriosi, cisti ovariche e miomi dell’utero. In campo oncologico, grazie all’uso di una moderna telecamera ad infrarossi viene eseguita l’asportazione selettiva di metastasi linfonodali di carcinoma endometriale attraverso la tecnica innovativa del linfonodo sentinella.
Viene inoltre praticata una tecnica innovativa per il trattamento dei fibromi uterini che non prevede incisioni cutanee  che vengono trattati tramite la riduzione con appositi aghi (ablazione con radiofrequenza dei fibromi uterini per via trans-vaginale).
Per la patologia uroginecologica di interesse chirurgico (Prolasso urogenitale e Incontinenza Urinaria da Sforzo IUS) vengono utilizzate tecniche sia con approccio laparoscopico sia  vaginale, con particolare attenzione alle metodiche di tipo conservativo e mini-invasivo, che permettono la conservazione dell’utero.

Dove si trova 

Presidio di Voltri

La Degenza di Ostetricia si trova al 5° piano, - lato nord - scala B ascensore 3. oltre l'ingresso principale dell'Ospedale
La Degenza di Ginecologia si trova al 2° piano, ascensore 4 scala A, oltre l'ingresso principale dell'Ospedale

Sede di Castelletto

I locali della Struttura sono situati al terzo piano – ascensore C, D, situati presso l’ ingresso principale dell’ Ospedale (piano 0) presso la Struttura Day Surgery Multidisciplinare

Ambulatori specialistici

Presso la Struttura Ostetricia e Ginecologia sono presenti Ambulatori Specialistici sia nell’ambito della Ginecologia che nell'ambito dell'Ostetricia.

Ambito Ostetrico:

L’ Ambulatorio è dedicato a Corsi di accompagnamento alla nascita, controlli ostetrici in gravidanza, consulenze ostetrica post-partum.

Ambito Ginecologico:

L'Ambulatorio eroga prestazioni specialistiche a donne di tutte le età per visite di controllo e trattamento dei disturbi dell'apparato genitale femminile.

Ambulatori di II livello:

Endometriosi e Fibromatosi uterina presso la Sede di Castelletto

Per accedere al servizio è necessario avere un'unica impegnativa, del proprio medico curante, recante le seguenti diciture "VISITA GINECOLOGICA - primo accesso - INCLUSO PRELIEVO CITOLOGICO (codice 89.26.1 - C02252800) + ECO PELVI TRANSVAGINALE (codice 88.79.7 - C002480000)".
Per qualsiasi informazione: telefono 010 5522 9265 tutti i venerdì dalle 9 alle 12
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (allegando all'email la scansione dell'impegnativa del SSN).

Prestazioni:

  • Visita di secondo livello e follow-up
  • Certificazione LEA di esenzione per Endometriosi come da normativa a garanzia dei livelli essenziali di assistenza
  • Ablazione fibromi con radiofrequenza (regime Day Surgery)
  • Interventi chirurgici per endometriosi (regime Day Surgery / Ricovero ordinario)

Ambulatori di Isteroscopia diagnostico-operativa sia presso la sede di Castelletto che presso il Presidio di Voltri

Ambulatorio di Uroginecologia, presso la Sede di Castelletto (visite per prolasso genitale –Incontinenza Urinaria – Dolore pelvico cronico – Cistiti recidivanti – Dispareunia).

Dove si trova:

Presidio di Voltri

L’Ambulatorio Ostetrico, Ginecologico e Colposcopie dell’ospedale di Voltri è situato al 1° piano “lato levante” – scala A) – ascensore 4 – ingresso principale dell’ Ospedale

  • Gli Ambulatori di Ecografie ostetriche, Amniocentesi, Ecografie ginecologiche, Prelievo microbiologico, Controllo post intervento sono situati presso la Struttura Ostetricia / Ginecologia - al 5° piano, - lato nord - scala B ascensore 3. oltre l'ingresso principale dell'Ospedale
  • L’Ambulatorio Visite Ginecologiche, Pap Test, Ambulatorio Colposcopie è collocato presso l'Ambulatorio di Ostetricia / Ginecologia – presso i locali della Piastra Ambulatoriale - 1° piano– scala A) – ascensore 4 – ingresso principale dell’ Ospedale
  • Le Isterosalpingografie vengono effettuate presso la S.C. Diagnostica per Immagini situata al 1° piano “lato levante” – scala A) – ascensore 4 – ingresso principale dell’ Ospedale.

Sede di Castelletto

L’Ambulatorio si trova al 1° piano, raggiungibile dal tunnel di accesso di Corso Solferino 1/a, utilizzando ascensore B)

  • L’Ambulatorio Visite Ginecologiche di II livello per Fibromatosi uterina ed Endometriosi è collocato presso l'Ambulatorio numero 14 del 1°
  • L’Ambulatorio di Isteroscopia diagnostica - operativa 
    • al 4° piano, - lato nord - scala B ascensore 3 oltre l'ingresso principale dell'Ospedale
    • al 1° piano, raggiungibile dal tunnel di accesso di Corso Solferino 1/a, utilizzando ascensore B – ambulatorio 3)
  • L’Ambulatorio di UroGinecologia è collocato presso l’Ambulatorio numero 14 del 1° piano

Orario colloquio con Dirigenza Medica

Da Lunedì a Venerdì dalle 11.00 alle 13.00, il sabato e la domenica durante la giornata il Medico di Guardia è disponibile al colloquio con i Parenti, salvo urgenti impegni di reparto.
Il direttore della struttura, riceve i parenti il Mercoledì dalle 12.00 alle 14.00.

Orario di visita di parenti/Accompagnatori ai pazienti ricoverati

Pandemia da nuovo coronavirus - consulta le informazioni utili

Giorni feriali

dalle ore 13.00 alle 15.00
dalle ore 18.45 alle 20.15

Giorni festivi

dalle ore 13.00 alle 16.00
dalle ore 18.45 alle 20.15

Orari di visita alle neo mamme

Giorni feriali

dalle ore 13.00 alle 15.00
dalle ore 19.00 alle 20.00

Giorni festivi

dalle ore 13.00 alle 16.00
dalle ore 19.00 alle 20.00

I neo papà possono accedere liberamente al Reparto in qualsiasi ora del giorno dalle 10 alle 22, previa comunicazione al Personale assistenziale.

Le camere

Le camere di degenza, per ricoveri ordinari o di Day Surgery hanno una composizione variabile da uno a quattro letti, tutte dotate di servizi igienici indipendenti.

La sala di attesa

È presente una sala di attesa per gli accompagnatori, con distributori automatici di bevande calde.

Il prericovero

Ginecologia

La Paziente riceverà una telefonata con la comunicazione della data del pre-ricovero che si svolgerà presumibilmente nell’arco di una mattina sia nella Sede di Castelletto che nel presidio di Voltri, nell’ambito della quale sarà eseguita:

  • Apertura della Cartella Clinica (si ricorda di portare, oltre alla documentazione clinica in possesso, un documento di riconoscimento, il codice fiscale e la tessera sanitaria)
  • Prelievo per esami emato-chimici
  • Elettrocardiogramma
  • Visita Anestesiologica
  • Visita Ginecologica
  • Rx Torace (ove indicata)
  • Dettagliata spiegazione dell’intervento a cui la paziente è candidata anche per mezzo di illustrazioni, con raccolta del consenso informato

Si ricorda di portare la documentazione clinica relativa alla patologia in atto ed eventuali patologie associate.
I Pazienti minorenni e quelli sotto tutela devono essere accompagnati da entrambi i Genitori/Tutore legale, per la firma dei consensi.
Alla fine di questo percorso verrà comunicata la data di intervento.
Alla Paziente verrà consegnato materiale informativo comprendente il consenso informato con descrizione illustrata dell’intervento.

Ostetricia

Tra la 36° e la 37° settimana la futura mamma effettuerà un pre-ricovero presso il nostro reparto nel corso del quale verranno effettuati:

  • Raccolta dell’anamnesi e apertura della cartella di pre-ricovero
  • Prelievo per esami ematochimici
  • Esecuzione di tampone vagino-rettale per la ricerca dello Streptococco Beta emolitico
  • Visita anestesiologica per le paziente candidate all’esecuzione di taglio cesareo (la visita anestesiologica per le pazienti che desiderano la parto-analgesia vengono effettuate ogni venerdì e la prenotazione della stessa viene fornita dall'ostetrica il giorno del pre-ricovero)
  • Colloquio con il Medico Pediatra
  • Controllo del battito cardiaco fetale e misurazione della pressione arteriosa

Alla paziente verrà consegnato materiale informativo comprendente:

  • modalità per il pre-riconoscimento da parte della coppia
  • donazione e raccolta del sangue cordonale

Si ricorda di portare:

  • la documentazione clinica relativa alla gravidanza in corso ed eventuali patologie pre-esistenti
  • la documentazione clinica in possesso
  • un documento di riconoscimento
  • il codice fiscale
  • la tessera sanitaria cartacea.

Il ricovero

Ginecologia

Il ricovero per gli interventi chirurgici maggiori programmati avviene al mattino o al pomeriggio, a seconda della patologia e delle tipologia di intervento e della preparazione necessaria all’esecuzione
La paziente verrà tenuta a digiuno dalla ore 24.00 del giorno precedente, previa toilette intestinale: il giorno dell’intervento eseguirà lavanda vaginale e tricotomia.
Per gli interventi in regime di Day Surgery il ricovero avviene la mattina dell’intervento. Si raccomanda digiuno per i solidi e i liquidi dalle ore 24.00 del giorno precedente
L’accoglienza della Paziente avviene in un ambiente con una forte tradizione di attenzione all’aspetto umano e cura alla Persona.
Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, locoregionale e generale e le patologie trattate sono molteplici: da interventi di bassa-media complessità a interventi più complessi
Terminato l’intervento ed eseguita un’ultima valutazione da parte del Medico anestesista, la Paziente viene accompagnata in Reparto dal personale preposto. Al rientro nella camera di degenza il Personale assistenziale del Reparto provvederà ad una toilette e rileverà i parametri vitali. L’assistenza post chirurgica è improntata alla massima personalizzazione delle cure.

Ostetricia

Il ricovero della Paziente in travaglio avviene normalmente attraverso il Pronto Soccorso. Le Ostetriche sono sempre disponibili a fornire telefonicamente una consulenza nelle fasi iniziali del travaglio a domicilio e ogni indicazione che possa essere utile alla futura mamma.
Al momento del ricovero l’Ostetrica accoglie la Paziente, informa il Medico di Guardia, esegue visita ostetrica ed effettua diagnosi di travaglio di parto, quindi monitorizza il battito cardiaco fetale ed informa la Paziente ed il l Medico di guardia sulla sua condizione ostetrica.
Quando vi è indicazione al taglio cesareo e non ha carattere di urgenza, il parto cesareo viene programmato dal Ginecologo in accordo con la futura mamma e il giorno previsto la donna si presenta presso il Reparto di Ostetricia: in casi particolari, il ricovero avviene la sera che precede l’intervento, alle ore 18.30/19.00. Qualora l’indicazione al cesareo fosse la presentazione podalica questa verrà ricontrollata con ecografia. La Paziente verrà tenuta a digiuno dalle ore 24.00. La mattina dell’intervento verrà effettuata cardiotocografia fetale e tricotomia.

Altre informazioni utili

Cosa fare la sera prima del ricovero
La sera precedente all’intervento si raccomanda di eseguire una doccia, di rimuovere eventuale smalto per unghie e piercing e di tenere una dieta leggera. Si consiglia di non indossare al ricovero oggetti preziosi come collanine, anelli etc.

La dimissione

Dimissione dal ricovero ordinario ginecologico
La dimissione viene decisa al mattino al momento del giro visite. La nostra Struttura è orientata verso una dimissione sempre in accordo con la sicurezza e ove possibile con le esigenze della Paziente. Al momento della dimissione la Paziente verrà sottoposta a visita ginecologica e le verrà fornito lettera di dimissione contente i dati dell’iter terapeutico. Viene fissata visita di controllo a trenta giorni presso il nostro reparto, ove la Paziente lo desideri.

Dimissione dalla Day Surgery
Per gli interventi effettuati in regime di Day Surgery, normalmente la dimissione avviene nel pomeriggio previa valutazione del Medico dimettente di Guardia, con orario variabile e comunque entro le ore 19.00. Al momento della dimissione la Paziente verrà sottoposta a controllo da parte del Ginecologo / Anestesista di Guardia e Le verrà fornito lettera di dimissione contente i dati salienti dell’iter terapeutico.

Dimissione della paziente Ostetrica
Al momento della dimissione la Paziente effettua visita con il Ginecologo: per la dimissione neonatale, è prevista visita con il Pediatra. L’Ostetrica fornisce alla Paziente tutte le informazioni utili per il rientro a casa della coppia. Viene fissata visita di controllo in puerperio a trenta giorni presso il nostro Ambulatorio, ove la Paziente lo desideri; vengono fornite le informazioni inerenti gli incontri del dopo nascita, del massaggio neonatale e del sostegno all’allattamento.

I controlli post operatori
Per ogni ricovero ostetrico o ginecologico viene sempre fornita la possibilità in regime di post-ricovero di eseguire controllo entro 30 giorni presso i nostri reparti.

Recapito telefonico reperibile 24h su 24h è il seguente 010.5522.9811

La sala operatoria

Le Sale Operatorie sono situate al piano 3 accessibili unicamente al Personale professionalmente incaricato ed agli Operatori sanitari autorizzati

Diagnosi prenatale per immagini e invasiva

La Struttura è dotata di un Servizio di Diagnosi prenatale per Immagini ed Invasiva che si occupa di diagnosticare il più precocemente ed attentamente possibile i problemi che possono interessare i feti  dal punto di vista cromosomico, metabolico ed  infettivo. L’Ambulatorio si avvale di metodiche di Diagnostica per Immagini (ecografia ostetrica) e di Diagnostica Invasiva (amniocentesi):

  • Non invasive - per immagini (Ecografia)
  • Test di screening (Bi test o test combinato)
  • Amniocentesi

Numero telefonico 010 55229811.
Orario di prenotazione  dal lunedì al venerdì  dalle 12,30 alle 14.00

La Paziente telefonicamente dovrà fornire dati anagrafici completi, numero di telefono e data dell'ultima mestruazione (  vera o ricalcolata precedentemente sulla base della ecografia ) al fine di prenotare l'esame desiderato alla settimana corretta di amenorrea. Dovrà altresì comunicare il numero della richiesta regionale relativa all'ecografia che intende eseguire.

Dove si trova
Presidio di Voltri: L’ambulatorio si trova presso la Struttura Ostetricia / Ginecologia - al 5° piano, - lato nord - scala B ascensore 3, oltre l'ingresso principale dell'Ospedale.

Ultima modifica giovedì 18 gennaio 2024

Servizi per sede